Formazione finanziata

 

Siamo attenti a tutte le opportunità offerte dai bandi pubblici e dai vari fondi interprofessionali destinati a finanziare significativi progetti di formazione continua per le imprese.

A tal fine conduciamo un assiduo monitoraggio sui diversi bandi sia in autonomia sia in collegamento con le altre realtà istituzionali e di rappresentanza economico-sociale presenti sul territorio della Lombardia.

Attualmente Free Work Servizi Srl si occupa di progettare percorsi finanziati al fine di offrire corsi di formazione gratuiti nell’ambito dei canali offerti da vari Fondi Interprofessionali (es. Fondo For.te, Fondo Professioni etc.)

Cosa sono i fondi interprofessionali?

Tutte le imprese versano, a norma di legge e tramite l’INPS, un contributo calcolato in base alle retribuzioni corrisposte ai lavoratori dipendenti; ogni datore di lavoro può decidere di destinare lo 0,30% di tale Contributo ad un Fondo Interprofessionale, senza nessun costo aggiuntivo.

A loro volta, i fondi interprofessionali, tramite questo contributo, possono finanziare la formazione dei dipendenti delle imprese aderenti permettendo alle stesse di realizzare e usufruire piani di formazione ad hoc.

Ci occupiamo altresì dei bandi promossi da Regione Lombardia.

por 2014 2020

POR FSE 2014-2020

La finalità perseguita nel POR FSE di Regione Lombardia è innanzitutto quella di promuovere ed incentivare politiche mirate ad accompagnare il rilancio delle dinamiche occupazionali, adottando un approccio trasversale a diversi gruppi target. Nell’ambito del POR sono affrontate tra le altre anche le politiche regionali afferenti all’ambito dell’istruzione e della formazione professionale finalizzate, in linea con la direttive poste da Europa 2020, a rispondere alle sfide poste dalla crisi e a guidare il rilancio dell’economia regionale, tramite lo sviluppo del capitale umano come fattore strategico di competitività del sistema lombardo, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.