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Indice articoli

  • NOVITA'
  • PRODOTTO, COMUNICAZIONE E SITO INTERNET
  • WEBINAR GRATUITI SETTORE TURISMO
  • MODALITA’ DI GESTIONE DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE
  • MISURAZIONE GAS RADON
  • Tutte le pagine

 

TIENITI SEMPRE AGGIORNATO!

In questa pagina sono riportate le novità normative e tutte le nostre iniziative.

A sinistra sono riportati gli argomenti, cliccando sul titolo si accede ai contenuti.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare i nostri uffici!


 

PRODOTTO, COMUNICAZIONE E SITO INTERNET: l’importanza di aggiornarsi per rassicurare il cliente nell’era Post-Covid-19

La pandemia da COVID-19 rappresenta una sfida epocale per tutti i settori economici e, in particolare, per il turismo. In questi mesi, infatti, l’emergenza sanitaria in atto ha fortemente condizionato la scelta delle destinazioni turistiche e c’è da prevedere che questa situazione sia destinata a durare nel tempo. Per le aziende del mondo della ricettività, dunque, diventa fondamentale interpretare il cambiamento in modo adeguato e dotarsi di tutti gli strumenti necessari per fronteggiarlo, anche tenendo conto dell’ormai imminente arrivo della stagione invernale.

Sensibile a questa necessità, Free Work Servizi propone un’attività di consulenza rivolta alle imprese del settore turistico, per dotarle di tutti quegli strumenti adeguati ad affrontare l’attuale scenario, caratterizzato da nuovi bisogni emergenti da parte dei turisti (ad esempio, la domanda di sicurezza nella fruizione dell’esperienza turistica, la preferenza per il mercato di prossimità, la scelta orientata al turismo esperienziale ecc.). L’ospite ha nuove priorità da soddisfare, esigenze che vanno trasferite in innovativi prodotti-esperienze turistiche e in una rivisitazione della comunicazione multicanale dell’azienda, dal sito internet ai social, in un’ottica rassicurante.

L'innovazione del prodotto basato sulla sicurezza e il distanziamento, le nuove frontiere della comunicazione d’impresa e il digital marketing, costituiscono oggi, e così sarà per molto tempo, un vantaggio competitivo su cui costruire la strategia di identità peculiare di ogni singola struttura ricettiva, rafforzando la competitività e l'unicità dell’offerta proposta al cliente. 

Perché è importante e indispensabile reinventare la modalità di comunicazione aziendale?

La comunicazione pre-Covid è diventata obsoleta, è quindi necessario:

- innovare i contenuti, adeguandoli alle nuove aspettative del cliente;

- privilegiare un’esposizione chiara e rassicurante che, accanto alle informazioni, trasmetta fiducia all’ospite;

- adeguare l’apparato iconico (immagini e photogallery).

 Cosa offriamo?

  • Strumenti concreti e applicativi, perché l’imprenditore possa diventare parte attiva nell’interpretare i cambiamenti prodotti dalla crisi e nell’ideare prodotti innovativi in linea con le aspettative dei clienti;
  • le basi per valorizzare la propria offerta attraverso le più moderne strategie di comunicazione, per tenere viva l’attenzione dei clienti fedeli e, nel contempo, attrarre l’interesse di nuovi ospiti.

Come lo offriamo?

  1. Analisi personalizzata del prodotto, dell’offerta commerciale, della strategia di comunicazione, della clientela di riferimento, del sito internet aziendale, dei canali social, della reputazione aziendale on-line.
  2. Individuazione dei punti di forza da potenziare.
  3. Consulenza individuale della durata di un’ora, in cui l’imprenditore apprenderà: le opportunità su cui puntare per innovare il prodotto, anche nell’ottica della rassicurazione del cliente; buone pratiche internazionali Covid-19, per rendere più attraente e trasparente la proposta per l’inverno; la strategia personalizzata per gestire la crisi e illustrare alla clientela il modo migliore per fronteggiarla.                                                                                                      La consulenza avverrà in giorni e orario concordato con l’azienda (extra-lavorativo per permettere ai titolari di partecipare) e verrà effettuata telefonicamente o tramite piattaforma video.
  4. Stesura di un report con le linee guida strategiche del nuovo prodotto e della nuova comunicazione.
  5. Elaborazione dei testi per rendere operativa la nuova strategia, nello specifico comunicazione: del nuovo prodotto idoneo alla mutata realtà; dei prezzi legati al nuovo prodotto; dei nuovi protocolli, da illustrare in modo semplice.

 Chi realizzerà il servizio di consulenza?

Free Work Servizi si avvarrà di un professionista:

  • provvisto di ventennale esperienza come docente esperto di turismo sostenibile, turismo globale presso UNWTO (organizzazione Mondiale del Turismo), OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico); Responsabile Marketing e Studi per le Associazioni Albergatori dell’arco Alpino. Da oltre un decennio lavora sul nostro territorio;
  • che ha già fronteggiato crisi turistiche, nel ruolo di responsabile per l’Italia di catene alberghiere estere internazionali, acquisendo e applicando modelli di gestione esteri del “crisis management”:
  • attentato 11 settembre 2001: responsabile vendite c/o 4.000 Accor Hotels ubicati in tutto il mondo;
  • epidemia di SARS anno 2003: responsabile vendite e marketing c/o gli hotel 5 stelle lusso Sun International in Africa Australe;
  • epidemia COVID-19 anno 2020: responsabile marketing e Ricerca per le Associazioni Alberghiere della Montagna Italiana; ha attivato fin da subito servizi di assistenza tecnica alle imprese, per PMI di Associazioni Albergatori, per le Camere di Commercio di gran parte d’Italia e per gli Enti Bilaterali del Turismo.

 

Segnaliamo che dal 22 ottobre al 17 dicembre si terranno 10 webinar (promossi da Explora e in collaborazione con Luiss Business School) di approfondimento su tematiche rilevanti per l’intera filiera turistica con l’obiettivo di affrontare la profonda trasformazione del settore a causa della pandemia globale. Destinatari: tutti gli operatori turistici e gli stakeholder lombardi, ogni  percorso formativo, avrà la durata di 2 ore e sarà così composto:

  • I Trend del Turismo Post Covid 19 - 22 Ottobre 2020  
  • Turismo e Tecnologia -  27 Ottobre 2020
  • Business Modelling and Planning in Tourism Industry - 29 Ottobre 2020
  • Consumers Behaviours in Tourism - 3 Novembre 2020
  • Marketing del Turismo - 6 Novembre 2020
  • Digital Marketing - 10 Novembre 2020
  • Pricing - 3 Dicembre 2020
  • Customer Experience And Loyalty - 9 Dicembre 2020
  • Digital Communication - 15 Dicembre 2020
  • Tourism Industry: L’enoturismo e il Turismo Gastronomico - 17 Dicembre 2020

Ai corsi sarà possibile partecipare gratuitamente (con collegamento fino a 1000 operatori a webinar) previa registrazione che potrà essere effettuata fino al giorno prima della data prevista per il webinar attraverso il portale EDT https://www.in-lombardia.it/it/registra-operatore.

Di seguito programma completo eventi:

1) I TREND DEL TURISMO POST COVID 19 - 22 Ottobre 2020 – ore 15.00

 L’impatto del COVID 19 sull’industria turistica mondiale;

 Previsioni e trend di flussi 2021 in Europa e in Italia;

 Fenomeni di stagionalità e COVID 19;

 Impatto sui diversi segmenti del settore.

Docente: Nicola Bellini -  professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. È stato direttore dell’Istituto di ricerca sul management del turismo presso La Rochelle Business School (Francia) (2014-2018) e direttore dell’Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana (IRPET) (2009-2011). Dal 2012 al 2016 ha inoltre lavorato come esperto della Commissione Europea (DG Regio) per l’analisi delle strategie regionali dell’innovazione. Insegna economia del turismo presso la LUISS Business School e marketing del patrimonio culturale nel Master in Tourism and Hospitality Management di IULM. Ha insegnato inoltre presso il Centro di Firenze di Stanford University, l’Università di Sassari, l’Università di Pisa, la Grenoble Ecole de Management e il Gran Sasso Science Institute. È stato ricercatore nella società di studi economici Nomisma spa (Bologna, 1982-1990) e Dirigente presso il Gabinetto del Presidente della Regione Emilia-Romagna (1990-1991). Autore di svariate pubblicazioni.

2) TURISMO E TECNOLOGIA- 27 Ottobre 2020 – ore 14.00

 Realtà virtuale, realtà aumentata, realtà immersiva nel turismo

 Blockchain nel settore turistico

 Big Data & Customer Insight

 IoT e Intelligenza artificiale nella filiera del turismo

Docente: Alberto Giusti laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino ha fondato e gestito alcune internet company in Italia, Inghilterra e Svizzera e si è occupato di consulenza strategica e formazione in ambito digital. Collabora con società profit e organizzazioni non profit italiane e estere occupandosi di business modelling online e piani strategici di sviluppo digital continuando in parallelo l’attività di business angel in startup. E' uno dei fondatori del movimento Digital Building Blocks per la trasformazione digitale dei manager italiani abilitandoli a diventare Chief Digital Officer. Dal 2011 si è occupato del tema del crowdfunding collaborando con società internazionali e ha lanciato e gestito su Kickstarter progetti finanziati con successo in ambito games per diversi milioni di dollari. È director dell'European Crowdfunding Center, un centro di competenza sul crowdfunding. Nel 2006 ha pubblicato “E-commerce in Cina – Come vendere online il made in Italy”, nel 2014 “Crowdfunding – Dai sogni ai soldi”, nel 2016 "Guida per manager nell'era digitale. Il metodo Digital Building Blocks”, nel 2018 "Digital Tailor. Modelli sartoriali per professionisti social e digital".

3) BUSINESS MODELLING AND PLANNING IN TOURISM INDUSTRY - 29 Ottobre 2020 – ore 15.00

 Destination management

 Modelli di cooperazione pubblico privata

 Turismo e marketing del territorio

Docente: Matteo Giuliano Caroli professore ordinario di economia e gestione delle imprese internazionali, Luiss Guido Carli. Associate Dean for executive education, Luiss Business School, dove è anche Direttore Executive MBA. Dal 2016 Direttore dei programmi master universitari in Tourism Management” e “Management della Circular Economy”. Dal 2015 Direttore del Centro di ricerche sull’innovazione sociale e la corporate sustainability Svolge anche attività professionale nell’area della gestione d’impresa, occupandosi in particolare di pianificazione, strategie competitive e di internazionalizzazione; elaborazione del modello di business; determinazione del valore economico dell’impresa; politiche di corporate responsability. Ha assistito numerose istituzioni e società pubbliche nei campi del marketing territoriale e turistico, attrazione degli investimenti esteri, politiche per lo sviluppo economico locale.

4) CONSUMERS BEHAVIOURS IN TOURISM - 3 Novembre 2020 – ore 15.00

 Nuovi criteri di scelta del consumatore: turismo sostenibile, attenzione all’ambiente, fenomeno del

flight shame, viaggio come percorso di trasformazione individuale

 Personalizzazione dell’offerta, ricerca de non convenzionale, crescita del numero di viaggiatori in

Solitaria

 L’impatto del COVID 19 sulle scelte d’acquisto

Docente: Fabiola Sfodera docente Luiss Business School su temi di marketing turistico. È ricercatrice e professore aggregato per l’area di Economia e gestione delle imprese (SECS P/08) di Sapienza – Università di Roma Sapienza presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS). È Dottore di ricerca in Marketing - Facoltà di Economia, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Auditor per la qualità della formazione nel turismo per conto dell'Organizzazione Mondiale del Turismo UNWTO – Themis Foundation. Esperta di marketing del turismo ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di sviluppo e valorizzazione turistica territoriale sia a livello nazionale che internazionale. I principali interessi scientifici sono concentrati nell’ambito del marketing. Nello specifico i principali settori applicativi sono quelli del turismo e dell’editoria.

5) MARKETING DEL TURISMO - 6 Novembre 2020 - ore 15.00

 Nuovi trend nel turismo ed effetti sulle strategie di segmentazione del mercato

 La costruzione del posizionamento di prodotto tramite il ricorso ai social media e alle strategie di

storytelling

 Fattori critici di successo per l’attrazione dei nuovi consumatori

Docente: Fabiola Sfodera docente Luiss Business School su temi di marketing turistico. È ricercatrice e professore aggregato per l’area di Economia e gestione delle imprese (SECS P/08) di Sapienza – Università di Roma Sapienza presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS). È Dottore di ricerca in Marketing -Facoltà di Economia, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Auditor per la qualità della formazione nel turismo per conto dell'Organizzazione Mondiale del Turismo UNWTO – Themis Foundation. Esperta di marketing del turismo ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di sviluppo e valorizzazione turistica territoriale sia a livello nazionale che internazionale. I principali interessi scientifici sono concentrati nell’ambito del marketing. Nello specifico i principali settori applicativi sono quelli del turismo e dell’editoria.

6) DIGITAL MARKETING 10 Novembre 2020 – ore 15.00

 Le sfide della trasformazione digitale: il cambiamento culturale e le resistenze; un nuovo modello

strategico

 Digital Innovation: spunti metodologici e operativi per il marketing e la comunicazione innovativa

delle imprese turistiche

 Integrazione dei social media nelle strategie di marketing e comunicazione tradizionale

 Il web monitoring e il social listening: ascoltare per decidere

Docente: Alberto Mattiacci docente Luiss Business School su temi di marketing. È professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza di Roma. Former President Società Italiana Marketing. Partner Mattiacci&Partners Marketing Advisory. Presidente Comitato Scientifico Eurispes Direttore Sanguis Jovis presso Fondazione Banfi Direttore del Master Digital Export ITA Agenzia ICE Tiene la rubrica Marketing per Harvard Business Review Italia.

7) PRICING - 3 Dicembre 2020 – ore 15.00

 Relazione tra posizionamento e strategie di pricing nel settore turistico

 Revenue e Yeld Management nella gestione della capacità ricettiva in periodi di crisi

 La comunicazione nelle strategie di pricing

Docente: Piergiorgio Schirru in Blastness coordina e gestisce un team di 7 Revenue Manager dedicati alle strutture alberghiere. È inoltre ideatore e sviluppatore di sistemi di reportistica e di software di Business Intelligence di Revenue Management. È docente nei master dedicati alle tematiche legate al Revenue Management e alle politiche di vendita sui canali del Web e della e-Distribution, per varie scuole, tra cui la Luiss Business School, Scuola Italiana Turismo, l’IHMA, il Sole 24 Ore. Precedentemente ha avuto esperienze come Revenue Manager per gruppi alberghieri e come Revenue Management, Reporting, Forecasting & Planning Manager per compagnie aeree.

8) CUSTOMER EXPERIENCE AND LOYALTY 9 Dicembre 2020 – ore 15.00

 Cultura aziendale “customer centric” e conoscenza del cliente

 Elaborazione di una strategia di customer experience

 Il valore e il ciclo di vita del cliente

 Modelli di fidelizzazione nell’impresa turistica

Docente: Lucio Attinà docente Luiss Business School e Managing Director di Alitalia Loyalty con esperienza e formazione internazionale significative acquisite operando in diversi settori e segmenti di mercato come servizi, trasporti, automotive, moda, sport e intrattenimento. Pensatore strategico, proattivo, efficace e appassionato con capacità di leadership, nonché persona flessibile e orientata al risultato. Forte capacità di risolvere complessi problemi aziendali grazie all’eccellente capacità di giudizio e decisionali, di gestire i cambiamenti e raggiungere gli obiettivi fissati.

9) DIGITAL COMMUNICATION  15 Dicembre 2020 – ore 15.00

 L’approccio strategico e consapevole ai social media a seconda degli obiettivi aziendali, dei target di

riferimento, dei mercati di sbocco e delle finalità d’uso

 Nuovi canali social per le imprese turistiche e nuove modalità di approccio ai social media tradizionali

 Le tecnologie digitali abilitanti la comunicazione all’interno e all’esterno dell’impresa turistica

 Come creare il piano di comunicazione

Docente: Mauro Facondo docente a contratto Luiss Business School da 19 anni. Consulente strategico di direzione e formatore manageriale in marketing e comunicazione, specializzato sui media digitali con particolare focus sul settore turistico. Innovation Manager accreditato nell'albo MISE. Come consulente aiuta aziende e organizzazioni a integrare in modo semplice strategie e strumenti tradizionali con quelli innovativi, guidandole nel processo di trasformazione digitale. Come formatore, aiuta imprese e organizzazioni a sviluppare le competenze digitali in ambito marketing, comunicazione esterna e interna. Collabora con Unione Industriali Roma in un programma di comunicazione digitale. Collabora con aziende, istituzioni, federazioni, organi di rappresentanza delle imprese.

10) TOURISM INDUSTRY: L’ENOTURISMO E IL TURISMO GASTRONOMICO17 Dicembre 2020 – ore 15.00

 Il concetto di nicchia

 Overview sul turismo enogastronomico

 Le scelte fondamentali

 Le regole operative

Docenti:

Donatella Cinelli Colombini Nata in una famiglia di produttori di Brunello di Montalcino, nel 1993 ha fondato il “Movimento del turismo del vino” ed ha inventato “Cantine aperte”. Oggi insegna turismo del vino nei Master post-laurea di tre università. Dopo 14 anni di esperienza professionale nelle imprese di famiglia, nel 1998 ha creato la sua azienda composta dalla Fattoria del Colle a Trequanda e dal Casato Prime Donne a Montalcino. Nel 2003 ha vinto l’Oscar di miglior produttore italiano assegnato dall’AIS Bibenda e ha pubblicato il Manuale del turismo del vino seguito, nel 2007, dal libro Marketing del turismo del vino. Dal 2001 al 2011 è stata Assessore al turismo del Comune di Siena. Fra le sue realizzazioni il “trekking urbano” una nuova tipologia di turismo sportivo che, da Siena, è stato esportato in tutta Italia. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Internazionale Vinitaly e l’anno successivo è stata eletta Presidente del Consorzio del vino Orcia. Nel 2014 è stata nominata Cavaliere della Repubblica Italiana. Nel 2016 è stata eletta Presidente Nazionale delle Donne del Vino.

Alberto Mattiacci Docente Luiss Business School su temi di marketing. È professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza di Roma. Former President Società Italiana Marketing. Partner Mattiacci&Partners Marketing Advisory. Presidente Comitato Scientifico Eurispes Direttore Sanguis Jovis presso Fondazione Banfi Direttore del Master Digital Export ITA Agenzia ICE. Tiene la rubrica Marketin

 


 

MODALITA’ DI GESTIONE DELLE NOSTRE ATTIVITA’ FORMATIVE

A seguito dei provvedimenti normativi emanati da Regione Lombardia con l'Ordinanza n. 555 del 29 maggio 2020 sono state introdotte le indicazioni per la gestione della formazione professionale, cui rientra anche quella obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro erogata ai sensi del D.Lgs. 81/2008.

Nello specifico è consentita la possibilità di riprendere a realizzare in presenza tutte le attività formative non esercitabili a distanza previa disposizione degli spazi in modo tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione, e a condizione che vengano adottate tutte le misure organizzative e di prevenzione e protezione previste dall’ Allegato 1 dell' Ordinanza.

Al momento e fino al termine dell’emergenza, per tutti i corsi dove non è prevista una parte pratica è comunque consentito e, da un certo punto di vista consigliato, privilegiare la formazione a distanza.

Free Work Servizi Srl propone tutti i corsi che possono essere fatti secondo questa modalità tramite collegamento telematico in modalità sincrona assicurando quindi un’ interazione docente/discenti che nulla toglie a quella che si può ottenere da un corso in aula con la sola differenza che il corsista si collega dal proprio ufficio o dalla propria abitazione senza quindi nessuna forma di aggregazione.

Accanto a questo tipo di formazione Free Work Servizi organizza anche le parti pratiche dei corsi che devono necessariamente essere svolte in presenza e garantisce comunque per le aziende che lo ritengono imprescindibile la formazione in presenza; al fine di ottemperare a tutte le misure di sicurezza necessarie viene seguito un preciso protocollo sia dai docenti che a livello organizzativo. 


 

Dal 27 agosto u.s. è in vigore il Decreto Legislativo n° 101 del 31 luglio 2020 che introduce nel nostro Paese importanti novità in materia di prevenzione e protezione dalle radiazioni ionizzanti, adeguando la normativa vigente a quanto previsto in sede europea.

Cosa sono le radiazioni ionizzanti?

Si tratta di particolari tipi di radiazioni elettromagnetiche dotate di una quantità di energia sufficiente per "ionizzare" la materia che attraversano, determinando la creazione di particelle elettricamente cariche. Queste ultime, rallentando il proprio moto, rilasciano energia creando potenziali danni alla struttura chimica dei materiali attraversati.

La maggior parte delle radiazioni ionizzanti a cui sono esposti gli esseri umani proviene da sorgenti di origine naturale. Tra questi ultimi possiamo citare il radon, un gas radioattivo presente tra le rocce e prodotto dal decadimento degli atomi di uranio e di torio. Si parla, in particolare, di rischio da esposizione al radon per i lavoratori che svolgono la propria attività in luoghi di lavoro sotterranei o in altre zone identificate, a seguito di misurazione "aree a rischio radon”.

Quali danni possono provocare per la salute?

L'esposizione alle radiazioni ionizzanti può causare l'insorgenza di diverse forme patologiche, sia acute che croniche. A seconda delle modalità con cui è avvenuta l'esposizione e in base alla sua durata potrebbero anzitutto verificarsi danni di tipo somatico che interessano le cellule dei tessuti dell'organismo della persona soggetta all'irradiamento. Una cellula sana potrebbe in questo caso trasformarsi in una cellula malata, dando origine a leucemie e tumori. Un altro tipo di danno, in questo caso ancora allo studio degli esperti, potrebbe essere rappresentato dai danni genetici che interessano le cellule degli organi riproduttivi della persona irraggiata, producendo aborti spontanei e malattie ereditarie.

Cosa dice la normativa?

Di seguito alcune delle novità di maggior rilievo introdotte dal D. Lgs. 101/2020:

  • una importante novità è rappresentata dalla riduzione consistente dei valori limite, i livelli di concentrazione considerati accettabili dovranno essere infatti inferiori a 300 Bq/m3 nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle abitazioni già esistenti:

Tipologia locale

Concentrazione media annua (Bq m-3 )

Abitazioni esistenti

300

Abitazioni costruite dopo il 31/12/2024

200

Luoghi di lavoro

300

  • le norme relative alla protezione dal radon nei luoghi di lavoro si applicano alle attività lavorative svolte in ambienti sotterranei, negli stabilimenti termali, nei luoghi di lavoro seminterrati e al piano terra se ubicati in aree prioritarie (opportunamente definite nell’art.11), oppure se svolte in “specifici luoghi di lavoro” da individuare nell’ambito di quanto previsto dal Piano di Azionale Nazionale Radon.
  • il datore di lavoro dovrà quindi provvedere alle misurazioni della concentrazione media annua di attività di radon in aria secondo le seguenti scadenze:
  • entro 24 mesi dall’inizio dell’attività e quindi immediatamente per le attività esistenti da un periodo maggiore di 24 mesi nei luoghi di lavoro sotterranei, e negli stabilimenti termali;
  • nei luoghi di lavoro situati al piano terra à entro 24 mesi dall’entrata in vigore del Piano Nazionale di azione per il Radon (che a sua volta dovrà uscire entro 12 mesi dall’entrata in vigore del presente D. Lgs., in vigore dal 27 agosto 2020)
  • nei luoghi di lavori che rientrano in specifiche tipologie identificate nel piano nazionale d’azione per il radon à a partire dall’entrata in vigore del Piano Nazionale di azione per il Radon (che a sua volta dovrà uscire entro 12 mesi dall’entrata in vigore del presente D. Lgs., in vigore dal 27 agosto 2020)
  • le misurazioni andranno ripetute ogni otto anni e ogniqualvolta siano realizzati interventi che comportano lavori strutturali.
  • qualora le misurazioni siano superiori ai livelli consentiti bisognerà attivare interventi di mitigazione, l’efficacia di tali misure verrà valutata tramite una nuova valutazione della concentrazione.

Free Work Servizi offre questo servizio avvalendosi di professionisti con esperienza ventennale in interventi di risanamento radon e in possesso di tutti i requisiti di legge per l’adempimento di analisi e eventuali interventi necessari.

 

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